Di cosa stiamo parlano?
Ovviamente di uno dei numeri più famosi del mondo, uno dei pochi che si merita addirittura una lettera greca per rappresentarlo:
π = 3,14159...
E il suo giorno allora non può che essere il 14 marzo, nella notazione anglosassone 3/14 oppure 3.14, esattamente pi greco approssimato alle prime due cifre decimali!
Ma come mai il pi greco è così speciale?
Già gli antichi si erano accorti che, dato un cerchio di qualunque dimensione, il rapporto tra la lunghezza della sua circonferenza C e la lunghezza del suo diametro d è sempre costante e vale esattamente:
C/d = π = 3,14159...
La cosa più curiosa è il fatto che, sebbene sia definito tramite il rapporto tra due grandezze geometriche, il pi greco è un numero irrazionale, ovvero non può essere espresso tramite una frazione (cioè un rapporto tra due numeri interi). Possiede quindi infinite cifre decimali non periodiche...
Ma c'è un altro particolare che rende la ricorrenze del 14 marzo ancora più interessante: la data coincide con il compleanno di Albert Einstein, nato a Ulm in Germania proprio il 14 marzo 1879!
Nel 2009 il presidente Obama ha riconosciuto ufficialmente negli Stati Uniti il 14 marzo come giornata dedicata istituzionalmente a celebrare il pi greco nelle scuole, nelle università e nelle istituzioni scientifiche, come occasione informale per "incoraggiare i giovani verso lo studio della matematica".
PER APPROFONDIRE
La pagina dedicata del Politecnico di Torino, che contiene anche un po' di storia e numerose curiosità (in italiano).
La pagina dedicata da Wikipedia (in italiano) al giorno del pi greco e al pi greco.
La pagina del Pi Day dell'Exploratorium di San Francisco (in inglese).
La pagina ufficiale del Pi Day (in inglese).