venerdì 12 ottobre 2012

2C Mameli - AVVISO

A causa dello sciopero di oggi venerdì 12 ottobre, la verifica di geometria programmata per lunedì 15/10 è posticipata a MERCOLEDI 17/10.

Utilizzeremo le due ore di lunedì per esercitarci ulteriormente con i problemi sulle figure piane.

lunedì 8 ottobre 2012

Giochi d'Autunno

Gli alunni delle scuole Mameli e Pascoli hanno l'opportunità di partecipare ai Giochi d'Autunno organizzati dall'Università Bocconi di Milano.

Si tratta di una competizione "giocosa" che si svolgerà a scuola martedì 20 novembre 2012 e che consisterà nella risoluzione di una serie di quesiti matematici nel tempo massimo di un'ora e mezza.

Per partecipare è sufficiente portare la quota di 4 Euro all'insegnante entro lunedì 15 ottobre. La scuola provvederà poi all'iscrizione di tutti gli alunni.

1B Pascoli - Memo scienze

VERIFICA SU IL METODO SCIENTIFICO di lunedì 15/10

COSA PORTARE
Foglio protocollo e astuccio ben fornito!

ARGOMENTO DELLA VERIFICA
La verifica riguarderà il metodo scientifico e la nascita della scienza moderna facendo riferimento alle pagine introduttive del libro 1 e, soprattutto, agli appunti dettati in classe.

mercoledì 3 ottobre 2012

2C Mameli - Memo matematica

VERIFICHE DI INIZIO ANNO di mercoledì 10/10 e lunedì 15/10

COSA PORTARE
Foglio protocollo e astuccio ben fornito!

ARGOMENTO DELLE VERIFICHE
Le due verifiche hanno l'obiettivo di accertare che si siano consolidate le competenze indispensabili per  affrontare il programma della classe seconda:

1B Pascoli - Memo aritmetica

VERIFICA SULLA TEORIA DEGLI INSIEMI di lunedì 8/10

COSA PORTARE
Foglio protocollo e astuccio ben fornito!

ARGOMENTO DELLA VERIFICA
La verifica riguarderà l'introduzione alla Teoria degli Insiemi e in particolare: il concetto di insieme; la rappresentazione per caratteristica, per elencazione e mediante diagrammi di Eulero-Venn; sottoinsiemi propri e impropri; unione, intersezione e differenza di insiemi; utilizzo del linguaggio degli insiemi per risolvere problemi.

Si fa riferimento a tutto il cap. 0 del libro di testo, agli appunti dettati in classe e agli esercizi svolti in classe e a casa.