martedì 4 gennaio 2011

Eclissi di sole


Questa mattina si è verificata una eclissi parziale di sole, visibile dal Nord Italia intorno alle ore 9.00 del mattino.
Purtroppo il cielo, generalmente nuvoloso, ha impedito una visibilità ottimale dall'Italia.



COS'E' UN'ECLISSI DI SOLE?
E' un momento speciale in cui la Luna, nel suo moto di rotazione attorno alla Terra, attraversa il cono di luce del Sole, oscurandolo per diversi minuti.

(immagine tratta dal sito
http://astro.liceofoscarini.it/eclissi/eclissisole.html)



L'eclissi è totale, cioè il disco del Sole viene oscurato dalla Luna in modo completo, in quelle zone della Terra che si trovano esattamente nel cono d'ombra.
Per le zone circostanti, invece, l'eclissi è parziale, il disco del Sole cioè appare oscurato solo in parte.

Se ti sei perso lo spettacolo, guarda la sequenza di foto scattate da diversi luoghi della Terra e pubblicate su Repubblica.it oppure il filmato qui sotto (clicca sulla freccia per farlo partire).




Per ulteriori approfondimenti, puoi consultare la pagina dedicata dell'Unione Astrofili Italiani oppure quella dell'Istituto Nazionale di Astrofisica.

Un fotografo francese è risucito a "immortalare" il passaggio della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) durante l'eclissi, con una spendida fotografia fatta dal Sultanato dell'Oman nella penisola arabica (senza nuvole)!


(foto di Thierry Legault, tratta dal sito http://www.astrophoto.fr/, dove si può anche vederne una versione ad alta risoluzione)

Riconoscete la ISS? Attenti a non confonderla con le macchie solari!

Anche se la foto può far pensare diversamete, la ISS è 1000 volte più vicina alla Terra della Luna:
  • distanza Terra - ISS : circa 400 km
  • distanza Terra - Luna: circa 400.000 km