mercoledì 8 giugno 2011

Compiti per le vacanze di Italiano, Storia e Geografia

... da parte della prof. Lazzaro

GEOGRAFIA
Fare approfondimento su un paese europeo a scelta con scaletta e fonti; TUTTO SCRITTO A COMPUTER (vedi indicazioni per lo svolgimento che serviranno anche per l’anno prossimo).
Chi avrà il debito in geografia compilerà tutto il fascicoletto “Test di verifica”.

STORIA
Finisco di leggere fascicoletto “OBBEDISCO”, nel libro studio da pag. 290 a 304 con relativi esercizi e domande + finisco schema su Cavour + fare schema sulle Guerre di Indipendenza.
Chi avrà il debito in storia dovrà ripetere in sintesi tutto il programma di II.
NON VENDERE IL LIBRO DI STORIA

EDUCAZIONE CIVICA
Ripetere quello che è stato fatto durante l’anno e leggere bene la Costituzione.


GRAMMATICA A
Fare fotocopie (da allegare al quaderno vacanze, niente fogli volanti!):
1- “Caccia agli errori”
2-  Analisi della farse semplice e accentov(solo da ripetere)
3- “Verifica di analisi logica” fronte e retro
4- “Verifica su analisi logica e del periodo”,fronte e retro (tot. 40 punti)
5- “Verifica di grammatica” (tot. 41 punti) + discorso diretto e indiretto sul retro.
Ripetere l’analisi logica + fare es. n. 2 pag. 491 con analisi logica completa nel quaderno + n. 3 e 5 pag. 491 sul libro.
N.B. GLI ESERCIZI DI ANALISI LOGICA VANNO FATTI NEL QUADERNO

GRAMMATICA B
Ripetere testo poetico

ANTOLOGIA A
1- testo “Caos!”
2- testo “Parliamo di creatività”
3- inventare racconto secondo le istruzioni date
4- finire di leggere i testi da pag. 293 a 354 del libro

ANTOLOGIA C
Ripeto fotocopia sul teatro + studiare pag. 283 + fare approfondimento su Carlo Goldoni da esporre con scaletta scritta.

NARRATIVA
Libri obbligatori per tutti:
1- “Il sergente nella neve” di Mario Rigoni Stern
2- “Il mondo alla fine del mondo” di Luis Sepulveda
Scelgo un libro tra questi:
1- “Ragazzo negro” di Richard Wright
2- “Dire libertà” di Abrahams Peter
3- “Il vento di Santiago” di Paola Zannoner
4- “Com’era verde la mia vallata” di Richard Llewellyn, edizione Mondadori per la scuola (nessuno vieta di leggere l’edizione non scolastica!).
Fare scheda per ogni libro con particolare attenzione all’ultimo punto (molto ampio).