venerdì 12 novembre 2010
20 ANNI DI WEB
Sono passati esattamente vent'anni da quando Tim Berners-Lee, un ingegnere inglese del CERN di Ginevra, pose uno dei mattoni fondamentali che avrebbero rapidamente portato alla costruzione della rete internet così come noi la conosciamo oggi.
Berners-Lee stava lavorando da tempo al problema della gestione dell'informazione (information management) nei programmi scientifici di una struttura complessa e internazionale come il CERN.
Già nel marzo 1989 aveva elaborato un progetto basato sulla creazione di una rete di computer a livello planetario (il World Wide Web) su cui rendere accessibile l'informazione tramite una serie di documenti (ipertesti) collegati tra loro da link che permettessero di navigare da un'informazione all'altra.
Ma fu proprio il 12 novembre 1990 che Tim Berners-Lee elaborò il progetto dettagliato della struttura ipertestuale con cui sono costruite le pagine web, l'ultimo passo fondamentale prima del debutto ufficiale del World Wide Web nell'agosto del 1991 all'interno della comunità scientifica.
Nell'aprile del 1993 il CERN decise di rendere accessibile a tutti gratuitamente questa nuova tecnologia.
Leggi questa notizia su Repubblica.it.
A onor del vero, però, dobbiamo dire che il CERN ha celebrato il ventennale nel marzo 2009, facendo risalire la data di nascita del web al primissimo progetto di Berners-Lee.
Se ne era parlato anche su Corriere.it e su Ilsole24ore.com