Una buona postazione
Molte sono le cose che possiamo fare con il computer. Vediamo quindi con ordine tutto ciò che è necessario per utilizzare al meglio la nostra postazione.
** Internet **
Se abbiamo un computer collegato a internet, possiamo usufruire di tutte le potenzialità offerte dalla rete. In particolare possiamo:
- cercare informazioni tra il materiale messo in rete da altre persone
- mettere in rete il nostro materiale
- scambiare messaggi con altre persone
Esistono diversi programmi utili a questo scopo.
Alcuni sono software proprietario, ovvero programmi coperti dal copyright e distribuiti a pagamento e sotto licenza dalle case produttrici. Ad esempio
- Microsoft produce Explorer (browser web) e Outlook (client di posta)
- Apple produce Safari (browser web) e Mail (client di posta)
- Firefox (browser web) e Thunderbird (client di posta)
- Sea Monkey (browser web, client di posta e editor html)
- Chrome (browser web)
Per il momento scaricheremo Firefox 4 (appena rilasciato)
e impareremo le sue funzionalità principali.
Organizzeremo inoltre una serie di segnalibri utili per la navigazione.
e impareremo le sue funzionalità principali.
Organizzeremo inoltre una serie di segnalibri utili per la navigazione.
Per utilizzare internet in modo efficace è importante avere alcune accortezze, imparando a distinguere i siti affidabili da quelli dubbi o peggio a rischio di truffe. Di questo parleremo in modo più approfondito in una prossima lezione.
** Creazione di documenti di testo, presentazioni etc. **
Anche per eleborare documenti di vario tipo possiamo utilizzare diversi programmi.
I prodotti di software propietario sono:
- il pacchetto Office di Microsoft (Word, Excel, PowerPoint)
- il pacchetto iWork di Apple (Pages, Keynote, Numbers)
- Open Office (Writer, Calc, Impress)
Noi installeremo OpenOffice 3.3
Tutti questi programmi, pur con qualche differenza, offrono le stesse funzionalità di base:
- scrittura di un testo, utilizzando vari tipi di formato per il carattere e per la pagina, e con la possibilità di inserire vari tipi di elementi (tabelle, immagini, formule);
- creazione di un foglio di calcolo per elaborare dati e creare grafici;
- creazione di presentazioni
- creazione di semplici disegni