giovedì 24 marzo 2011

Pitagora e il suo famoso Teorema

"Ma chi era Pitagora e dove è vissuto?" chiedeva oggi qualcuno in classe mentre discutevamo la dimostrazione del suo famoso teorema.

Non sono molte le notizie storiche su Pitagora, anzi alcuni dubitano addirittura che sia realmente esistito come personaggio storico, e pensano che le scoperte a lui attribuite siano in realtà il frutto del lavoro di un intero gruppo di studiosi, quelli della "scuola pitagorica".

In ogni caso pare che Pitagora sia nato in un'isola greca, Samo, nel 570 a.C. circa e nei primi quarant'anni della sua vita abbia compiuto numerosi viaggi nel Mediterraneo e in Medio Oriente. Successivamente si stabilì nella Magna Grecia, a Crotone (nella attuale Calabria) dove fondò la sua scuola, un sorta di circolo chiuso in cui si studiavano la filosofia e la matematica.
Si narra che il motto della scuola fosse "TUTTO E' NUMERO", ovvero tutta la realtà naturale può essere spiegata con i numeri. 
Morì intorno al 500 a. C. circa a Metaponto (attualmente in provincia di Matera).

Il Teorema di Pitagora, allora, ha più di 2500 anni!!!

La leggenda narra che quando Pitagora comprese l'importanza della sua dimostrazione, ordinò un'ecatombe, ovvero un sacrificio di 100 buoi agli dei, in segno di gratitudine.



a2 + b2 = c2

Ma il contributo di Pitagora e dei pitagorici alla matematica non si ferma qui!

Essi indagarono molte proprietà dei numeri (i numeri primi, i numeri triangolari, i numeri quadrati, i numeri perfetti e ovviamente le terne pitagoriche) e dei poligoni e poliedri regolari. Praticamente tutta la matematica che si studia alle medie!


PER APPROFONDIRE IN RETE

Su Wikipedia: Pitagora, il Teorema di Pitagora, le terne pitagoriche

La matematica greca, in un sito web creato da una classe prima di un liceo scientifico.

Il teorema di Pitagora su Polymath (sito didattico del Politecnico di Torino)