mercoledì 15 giugno 2011

Eclissi di Luna stasera...

....tempo permettendo!


Se, come previsto, il cielo sarà abbastanza limpido, questa sera potremo godere lo spettacolo di un'eclissi totale di Luna, tra le 21.30 e le 23.00 circa.

L'eclissi di Luna si verifica quando la Terra si frappone tra la Luna e il Sole, impedendo alla luce di quest'ultimo di raggiungere direttamente il nostro satellite.

Durante l'eclissi, in realtà, la Luna non scompare completamente (anche se non è illuminata direttamente dal Sole ed è quindi, in teoria, invisibile), ma assume una caratteristica colorazione rossastra, a causa del fenomeno della rifrazione dei raggi solari nell'atmosfera terrestre, secondo cui essi vengono deviati in maniera diversa in relazione alla loro lunghezza d'onda (colore).


Durante l'eclissi, la luce del Sole passa radente alla Terra e attraversa l'atmosferra, venendo da questa deviata: le alte frequenze (blu e violetto - onde corte) vengono deviate in modo da non raggiungere la Luna, mentre le basse frequenze (rosso - onde lunghe) vengono deviate dall'atmosfera verso la Luna, illuminandola indirettamente con questa colorazione.

E' un fenomeno simile a quello del cielo che si tinge di rosso alla sera, subito dopo il tramonto del sole.

Per approfondire: